Captain America: Civil War e il trailer tradotto (male)

Ho visto il secondo trailer di Captain America: Civil War prima in inglese, poi in italiano. Ecco cosa si sono persi per strada.

56e1a8b8ee1f6.jpg

Locandina ufficiale del film

Lo scorso giovedì 10 marzo è finalmente uscito l’ultimo trailer di Captain America: Civil War, l’attesissimo film del Marvel Cinematic Universe – nelle sale italiane il prossimo 4 maggio – che vedrà scontrarsi quasi tutti i supereroi introdotti nei film precedenti, con qualche interessante aggiunta.

Il trailer è stato rilasciato in contemporanea negli Stati Uniti e in Italia, da noi ovviamente in versione doppiata. Ma com’è questo doppiaggio? Io ci ho trovato un difetto bello grosso.

In una delle ultime scene, siamo nel bel mezzo di uno scontro fra Iron Man e Capitan America. Tony Stark punta il braccio della sua armatura contro Steve Rogers e i due hanno questa conversazione:

Tony:”Sta’ giù. Ultimo avviso.”

Steve:”Io non sono stanco.”

Niente di strano fin qui. In lingua originale, però, il dialogo è questo:

Tony:”Stay down. Final warning.”

Steve:”I could do this all day.”

Il problema non è solo che la risposta di Capitan America è di gran lunga più naturale in inglese che nella nostra lingua, ma soprattutto che con questa traduzione si perde completamente il riferimento a Captain America: The First Avenger, il primo film dell’MCU dedicato a questo personaggio.

Nel trailer del primo film, infatti, troviamo una scena in cui un giovane e gracile Steve Rogers (prima della sua trasformazione) fa i conti con un bullo in un vicolo, e nella versione originale risponde al suo assalitore proprio con la frase “I could do this all day”, che nella traduzione italiana viene reso con “Ho tutto il giorno libero”. Niente a che vedere con la risposta di Cap di cui sopra.

È davvero un peccato che nel processo di traduzione si perdano questi dettagli, soprattutto quando succede in film che gli sceneggiatori si divertono a riempire di riferimenti e easter eggs, come da sempre accade nel Marvel Cinematic Universe.

Io mi sono accorta solo di questo, voi avete notato qualcos’altro che si è perso per strada?

Lascia un commento